With care, 2021,
foto d’archivio su acrilico, cartone avana 3mm, pettine,
47x35x2,5 cm
Progetto ospitato a maggio 2021 presso lo spazio Jardino, Milano- Naviglio Martesana, successivamente vincitore del Concorso Internazionale Arti Visive Festival del Tempo Sermoneta, a cura di Roberta Malasecca con il patrocinio di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Alcune delle foto proposte sono state scattate in occasione della collettiva Felice Effimero Indeterminato che ha avuto luogo presso la Chiesa di San Michele Arcangelo.
L’uscio di casa come spazio privato, che apre alla relazione e all’incontro con l’altro. Il passato come inappagabile immagine di una realtà semplice. La foto impiegata nel progetto è un repertorio d’archivio avente per protagonista l’umile e preziosa realtà di vita di un piccolo borgo del sud barese, agli albori degli anni Sessanta.
Il rispetto e l’amore che passa per il gesto del pettinare sono un melanconico e quanto mai speranzoso desiderio di poter ritornare presto a prenderci cura dei nostri affetti più fragili, i più colpiti e penalizzati dalla pandemia. Coloro che con orgoglio e grande ammirazione possiamo considerare il più grande e amorevole patrimonio. Da preservare e proteggere, con cura.